Canto dei Pellegrini: Testo, Spartito per Organo e Coro - Repertorio Nazionale Canti per la Liturgia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Canto dei Pellegrini: Testo, Spartito per Organo e Coro

FESTE DEI SANTI
Beato chi trova in te la sua forza e decide nel suo cuore il santo viaggio.

1 - Orme di sangue troveremo, orme di chi ha cambiato la storia: orme di Cristo.

2 - Chi ha calpestato questa terra? Sono segnati i passi dei poveri: passi di Cristo

3 - Non camminiamo per sognare; noi rispondiamo <<sì>> a una voce; voce di Cristo

4 - Lungo il cammino canteremo. Scende sui pellegrini il vigore; viene dal Cristo.

Cosa dice il Testo del Canto

Il Testo
Le parole del ritornello sono esattamente quelle che troviamo nel salmo 83 al versetto n. 6. della nuova traduzione CEI del 2008 il testo: Beato l'uomo che trova in te il suo rifugio e ha le tue vie nel suo cuore. La traduzione non cambia la sostanza del messaggio ma al contrario ci aiuta a comprenderlo meglio.
Il Canto dei Pellegrini
Quindi felice è l'uomo che ha nella propria vita come riferimento la parola del Signore in cui trova il suo rifugio (conforto, fortezza...).
Solo con questa volontà e consapevolezza della parola di Dio, allora noi pellegrini nel mondo affrontiamo la vita nel modo migliore percorrendo l'unica via possibile per la salvezza che è quella di Cristo che è via, verità e vita.

Nelle strofe vediamo quanto questo cammino sia anche un cammino difficile: seguendo le orme di Cristo troveremo tanta sofferenza, tanta ingiustizia ma anche la speranza del Signore e scorgeremo da lontano il nostro traguardo che è il Paradiso. (strofa n. 1)

La via di Cristo si distingue dalle altre vie perchè qui vi sono le orme dei poveri. (strofa n. 2) Questo cammino non è puro desiderio, oppure un sogno da raggiungere: è al contrario azione immediata, uma chiamata a cui rispondere immediatamente con un "si" a Cristo che ci chiama. (strofa n. 3) E infine l'ultima strofa ci dice com'è l'atteggiamento di un vero cristiano; gioioso come un giullare che trae la sua forza da Cristo.

La Musica

Come Suonarlo
E' un inno strofico con ritornello per Assemblea e Coro a 1 voce o a 2 voci dispari. Il canto è introdotto da un intervento del flauto ad libitum (a piacere) che aiuta a comprendere quello che sarà il giusto ritmo e intonazione. In mancanza dello strumento musicale, questo, può essere sostituito da un vocalizzo da una o più voci ben preparate.

Sia la melodia del ritornello che della strofa viaggiano su una struttura armonica simile, tuttavia il canto riesce a rinnovarsi nel passaggio dei due ambiti. La melodia scorre su note particolarmente adatte ad un'assemblea comune. Le indicazioni di esecuzione sono complete poichè riescono da un lato a dare l'idea interpretativa con gli aggettivi "solenne" e "processionale", dall'altro canto indicano esattamente la velocità del pezzo.

L'accompagnamento organistico è semplice, quindi di facile realizzazione anche per chi non ha troppa dimestichetta con la lettura della chiave di basso, ed è anche sufficientemente colorato e gradevole all'ascolto. Per raggiungere una esecuzione completa di questo canto basta davvero poco: un organo e un flauto per quanto riguarda la parte strumentale e un coro a due voci con uomini e donne.
Canto dei Pellegrini: lo spartito per Flauto

L'esecuzione corale

Come Cantarlo
E' un canto per coro e assemblea. Chiaramente dalle indicazioni espresse dall'autore, all'assemblea spetta il ritornello e al coro le strofe ad 1 o 2 voci dispari. Come anticipato sopra, il coro potrebbe anche eseguire il vocalizzo introduttivo al posto del flauto. Il canto sia nel ritornello che nella strofa non evidenzia particolari difficoltà se si eccettua il gruppo di 3 note da cantare in 1 ovvero con la durata equivalente ad un quarto. Lo spartito è ricco di indicazioni per il canto (respiri ed espressione) basta tenerli in considerazione e il gioco è fatto. Per la seconda voce degli uomini, si tratta di poche note semplici che consigliamo di studiare e cantare per completare in tutto e per tutto questo canto liturgico.

Schema esecutivo

  1. Vocalizzo (introduzione)
  2. Assemblea + Coro (ritornello ad 1 voce)
  3. Coro (strofe a 2 voci dispari)
Canto dei Pellegrini: la seconda voce
N.B. Le note grandi sono per le donne, le note piccole superiori per gli uomini.

Momento Liturgico

Quando utilizzarlo

Canto adatto per la memoria dei santi e dei martiri. All'interno della celebrazione eucaristica trova la collocazione ideale come canto d'ingresso. Può essere utilizzato anche in occasione di pellegrinaggi in luoghi santi.

  • Ingresso (Celebrazione eucaristica)
  • Pellegrinaggi

Strumenti Utili

Video per imparare il canto -->
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu