Canti Terza Domenica Di Quaresima Anno A - Repertorio Nazionale Canti per la Liturgia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Canti Terza Domenica Di Quaresima Anno A

QUARESIMA
III DOMENICA DI QUARESIMA ANNO A

Letture del giorno

Prima Lettura: "Dacci acqua da bere"
Salmo: "Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore"
Seconda Lettura: "L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito che ci è stato
dato"
Vangelo: "Sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna"
Articolo estratto da: chiesacattolica.it

Proposta Di Canti dal Repertorio Nazionale

RN 82 - Dono di grazia (Ingresso)
RN 4 -   Kyrie, eleison (Atto penitenziale)
RN 15 -  Cristo Signore, gloria e lode a te (Acclamazione al Vangelo)
RN 18 -  Io credo in Dio - Simbolo apostolico (Professione di fede)
RN 19 -  Noi ti preghiamo: ascoltaci, Signore (Preghiera universale)
RN 85 - Il Padre ci ha chiamati (Offertorio)
Salmo Responsoriale:  (vedi giù)
RN 24 -  Santo (Santo)
RN 30 - Tu ci hai redenti con la tua croce ( Mistero della fede)
RN 31 - Amen! (Amen della dossologia)
RN 33 - Padre nostro (Padre nostro)
RN 36 -  Tuo è il regno (Acclamazione all’embolismo)
RN 38 -  Agnello di Dio (Frazione del pane)
RN 77 - Antifone delle domeniche di Quaresima Anno A  (Canto di Comunione -  le strofe per la III domenica di Quaresima)
RN 86 - Il Signore ci ha salvati (Finale)


N.B.
Anche questo canto finale (Il Signore ci ha salvati) presente nel Repertorio Nazionale è adatto a questa domenica: vengono infatti riprese, nel ritornello e nella strofa, le parole di Gesù alla donna samaritana e il valore storico, salvifico del simbolo dell'acqua. È un canto , ritmico, spigliato,  giovanile, può essere eseguito anche con l'ausilio di altri strumenti e cantato dal coro.

Il Salmo Responsoriale

Audio Salmo Responsoriale
Audio Modulo Salmodico
Spartiti per Organo
Audio per imparare il Salmo -->

Suggerimenti Per l'Animazione Liturgica

Il Canto d'ingresso
Altre possibili soluzioni come canto introitale possono essere "Chi mi seguirà" (R.N. 79) oppure Dono di grazia (RN 82) o Attende Domine (RN 78).

Il Gloria e l'Alleluia
Durante tutta la Quaresima non si cantano l’Alleluia (OGMR 62 lett. b) e il Gloria (OGMR 53).

La Professione di fede
Si suggerisce di utilizzare il Simbolo degli Apostoli (vedi Messale Romano, pag. 306).
E' preferibile la forma in canto stando attenti che la melodia scelta rispetto il testo e la struttura.
Un esempio di canto può essere “Io Credo in Dio – Simbolo apostolico” (R.N. 18).
Per assemblee meno abituate al canto, si preferisca la composizione salmodica per esempio “Simbolo degli Apostoli” (P. Impagliatelli).


Note su alcuni canti da fare
E' preferibile cantare l'atto penitenziale, il mistero della fede con la formula indicata per la quaresima e il canto dell'Agnello di Dio (frazione del pane). Per quanto riguarda l'offertorio, un'alternativa per questa domenica può essere Donaci, Signore, un cuore nuovo (RN 81) oppure si può "digiunare" anche dalla musica e dal canto con il silenzio.

Il canto "Finale"
Dalle rubriche del Messale, Il canto finale non è previsto, perché l’assemblea è già stata congedata con“… andate in pace” e la celebrazione è terminata.
Cosa fare allora? Si può eseguire un pezzo con l'organo o altri strumenti musicali come sottofondo
per accompagnare festosamente l'uscita dei fedeli dalla chiesa verso le loro case. Allo stesso modo, se vi è un gruppo di canto o un coro, con il medesimo intento, esso può cantare un canto in continuità con il tema del giorno appena trattato. Questi sono solo alcuni motivi che ci hanno portato ad indicare qui i canti "finali" per tutte le domeniche di quaresima.

L'organo e gli altri strumenti musicali
Dall'inizio della quaresima (mercoledì delle ceneri) sino al canto del Gloria nella veglia pasquale, e nelle celebrazioni delle esequie (defunti), il suono dell'organo e degli altri strumenti sia rivolto esclusivamente a sostenere il canto; anche la musica deve esprimere un segno di partecipazione alla quaresima. Fanno eccezione la domenica in Laetare (IV domenica di quaresima), le feste e le solennità. (n. 41 Dal Cerimoniale dei Vescovi).

Il Tema della III Domenica di Quaresima Anno A

Riconciliazione che colma ogni desiderio

Gesù incontrando la Samaritana al pozzo si mostra a lei come acqua viva

Gesù va in cerca della Samaritana, presentandosi come un assetato. In Gesù è l’amore del Padre che va in cerca di ogni uomo o donna ferito dal proprio stesso peccato, ingannato nei suoi desideri più profondi. La Samaritana si rivela a poco a poco come una persona disponibile al dialogo, desiderosa di preghiera e adorazione, desiderosa di amore, addirittura arriva finalmente a giudicare gli errori della propria vita, e in questo è presa per mano da Gesù, che non le fa pesare il giudizio e la condanna, ma le fa intravvedere la possibilità di una nuova esistenza. La donna subito diventa annunciatrice, nonostante la sua fragilità, anzi, proprio denunciando i propri errori: ciò che ha scoperto in Gesù è più forte dei suoi sbagli.
Il percorso della Samaritana diventa un percorso di scoperta: Gesù che va in cerca di lei, le permette di scoprire le profondità della salvezza; e non solo a lei, ma anche a tutta la comunità del suo villaggio. La donna sola, che andava ad attingere a mezzogiorno per non incontrarsi con le altre, si riconcilia con i suoi, dopo aver trovato il suo Dio e salvatore. La sua vicenda pone a noi e alle nostre comunità l’interrogativo: quale luogo di incontro è possibile oggi tra la ricerca di Dio e il desiderio dell’uomo? Esso si presenta spesso come “desiderio impazzito”, sete inconsulta, brama incontrollabile... quando potrà incontrarsi con il Dio che va in cerca del peccatore perché possa tornare a vivere?
Articolo estratto da: chiesacattolica.it
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu