Chiesa Di Cristo: Testo, Spartito e Accordi per Chitarra - Repertorio Nazionale Canti per la Liturgia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiesa Di Cristo: Testo, Spartito e Accordi per Chitarra

FESTE DEI SANTI
Chiesa di Cristo, nostra madre, il sacrificio dei martiri ti onora, ti onora.

1 - Ho creduto anche quando dicevo: "Sono troppo infelice". Ho detto con sgomento: "Ogni uomo è inganno".
2 - Che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato? Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore.
3 - Adempirò i miei voti al Signore, davanti a tutto il suo popolo. Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei suoi fedeli.

Cosa dice il Testo del Canto

Caravaggio - Il martirio di San Pietro
Il Testo
Il testo delle strofe si riferisce al salmo 115, versetti 10-15.
Nella prima strofa, l'uomo fa l'esperienza del dolore e dell'infelicità se ripone la verità nell'uomo. Nell'uomo spesso si annida la falsità e ciò provoca delusione e tristezza nel cuore degli uomini.

Chi invece ripone la fede in Dio trova la salvezza e la serenità dell'anima. Allora ecco che il suo servo rende grazie al suo Signore per quanto gli ha dato: egli offrirà una coppa di vino al Signore (seconda strofa). Dirà "grazie" al Signore davanti a tutto il popolo (terza strofa). La coppa di vino è il calice di salvezza e faceva parte della Pasqua ebraica nel ricordo che Dio li ha salvati dall'Egitto.

La Musica

Come Suonarlo
E' un canto antifonale ad una o più voci
Antifona e Salmo. Salmo Responsoriale; Ingresso.

Chiesa di Cristo, nostra madre... sono le parole del ritornello che aprono e chiudono il canto antifonale ad 1 o più voci. Nello spartito troviamo l'indicazione di Coro / Tutti (Assemblea) per il ritornello cantato.

Ritornello e strofa viaggiano su forme e intervalli differenti. Il primo si muove su un intervallo medio con una bella armonia, la seconda su un intervallo melodico piccolo che ricorda la salmodia classica. Questa differenza rende il canto interessante e piacevole. Tutto il canto risulta gradevole e semplice nella esecuzione, in particolare la melodia delle strofe è di apprendimento immediato.
Linea melodica della Salmodia di Chiesa di Cristo
Le indicazioni di esecuzione che troviamo sullo spartito sono essenziali ma chiari e  quasi sufficienti come l'indicazione del respiro sia al ritornello che nelle strofe; non troviamo nessuna indicazione per quanto riguarda la velocità del brano e quella espressiva.

L'accompagnamento musicale è quella per organo ed è molto semplice per la salmodia ma un pò più impegnativo nell'antifona per gli organisti non professionisti.

L'esecuzione corale

Come Cantarlo
Lo spartito che trovate in fondo alla pagina del salmo con antifona, ci permette di eseguire il canto in diverse modalià, da quella più semplice con coro e assemblea a 1 voce fino ad arrivare alla complessità della polifonia a 4 voci dispari con un solista.

Qui riportiamo lo schema nelle diverse variazioni:

  • Assemblea e  Coro all'unisono
  • 2 voci pari (Soprani + Contralti)
  • 3 voci dispari (Soprani + Contrali + Bassi)
  • 4 voci dispari e Solista

Momento Liturgico

Quando utilizzarlo

All'interno della celebrazione eucaristica, questo testo può trovare diverse collocazioni: come canto processionale di ingresso durante la memoria dei martiri oppure come canto di comunione. Lo si può utilizzare anche al posto del salmo 115. Infine nella liturgia delle ore lo si può sostituire con il secondo salmo dei Secondi vespri.

  • Festa memoria dei martiri (Canto di ingresso)
  • Comunione nella celebrazione eucaristica
  • Salmo responsoriale
  • Secondi vespri (secondo salmo)

Strumenti Utili

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu