Cristo Risorto: Testo, Spartito e Accordi del Canto - Repertorio Nazionale Canti per la Liturgia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cristo Risorto: Testo, Spartito e Accordi del Canto

TRIDUO E PASQUA
1.       Cristo risorto è la nostra speranza:
         cantiamo alleluia, alleluia!
         Vinta è la morte, la vita non muore:
         cantiamo alleluia, alleluia!

2.       Cristo risorto è il nostro perdono:
         cantiamo alleluia, alleluia!
         Vinse la colpa l’Agnello immolato:
         cantiamo alleluia, alleluia!

Cosa dice il Testo del Canto

Il Testo
Il testo celebra la vittoria del Cristo Risorto alla luce di due aspetti caratteristici: la risurrezione e il perdono dei peccati. Il dono pasquale della risurrezione e della vita eterna fatto ai credenti (prima strofa) viene sviluppato facendo ricorso al registro della speranza (cfr. 1Pt 1,3.21 e 1Gv 3,3). Il dono del perdono dei peccati ottenutoci dal sacrificio di Cristo (seconda strofa) è invece raffigurato nella figura dell'Agnello immolato, cara alla tradizione giovannea (cfr. Gv 1,29.36;19,36 e Ap cap.5 e segg.).
Il secondo e il quarto verso di ogni strofa sono costituiti dalle parole «cantiamo alleluia, alleluia», la cui ripetizione dona al complesso quel carattere alleluiatico tipico dei testi liturgici pasquali.
Articolo estratto da: chiesacattolica.it

Note per l'Esecuzione

Si tratta di un inno a strofe regolari di quattro versi. L'indicazione ritmica iniziale, «solenne e gioioso», esige di non rallentarne il tempo. La melodia deve sempre mantenere la propria cantabilità e compattezza: un'esecuzione troppo trattenuta porterebbe inevitabilmente a spezzare l'unità delle frasi musicali con cui i versi sono resi. Per questo i respiri vanno presi dove la punteggiatura e la frase musicale li permettono – ogni quattro battute –, rubando sul valore delle note che li precedono.
Estratto dal sito: chiesacattolica.it

Note per L'utilizzo

Può essere utilizzato come inno di ingresso o come canto di comunione della celebrazione eucaristica nel tempo di Pasqua. Il tempo e l'andamento solenne e gioioso, la melodia fresca e brillante lo rendono ideale a questi scopi soprattutto nel caso di processioni non eccessivamente lunghe.
Oltre alle destinazioni celebrative previste, può essere impiegato come inno nella Liturgia delle Ore del tempo pasquale, o in altre circostanze celebrative.
Estratto dal sito: chiesacattolica.it
Note sul Canto
Cristo risorto (RN 174)

Testo: G. Gai
Musica: G. Gai
Fonti: ElleDiCi
Uso: ingresso, comunione, liturgia delle Ore
Forma musicale: inno alleluiatico

Strumenti Utili

 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu